Obiettivo

Fornire un esempio di unità di apprendimento su uno dei nuclei tematici individuati dalla Legge del 20 agosto 2019, n. 92 che introduce l'insegnamento scolastico dell'Ed. Civica.

In accordo con le Linee guida della L. n. 92 e con i criteri di valutazione approvati dal Collegio Docenti, l'iter didattico descritto prevede una valutazione  declinata per competenze, abilità e conoscenze indicate nella programmazione per l’insegnamento dell’educazione civica e affrontate durante l’attività didattica.

L'argomento

  • Competenze: Prende consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.
  • Abilità: Partendo da esempi concreti (sequenze di film o serie tv, casi narrati, casi di cronaca…ecc) sa individuare in quali situazioni vengono violati tali diritti e quali conseguenze possono insorgere.
  • Conoscenze: Diritto alla privacy, uso social network, tutela diritto d’autore

Attività

L'attività si sviluppa a partire dall'analisi di un episodio della serie tv Blackmirror (I Ep. III Stagione) "Nosedive", ambientata in una dimensione distopica in cui le persone utilizzano ossessivamente un social network molto simile a Instagram, con cui si possono valutare – da una a cinque stelle- tutte le persone che si incontrano.
L'episodio affronta il tema di un uso esasperato dei social network il cui rating è un biglietto da visita di accesso alle relazioni personali, professionali e intime. L'attività può essere svolta anche in lingua inglese (visione dell'episodio in lingua originale con sottotitoli e e conversazione con traccia guidata)

Prima di vedere l'episodio esplorare le conoscenze che gli studenti hanno sui temi dell'uso dei social network e sul diritto alla Privacy

Visione dell'episodio n.1 sdella tagione 3 di Blackmirror: "Nosedive"
Eventuali altre fonti (Frammenti video di Fahrenheit 451 di François Truffaut, e The Truman show di Peter Weir)

Lavoro individuale per casa con traccia questionario sulle sequenze viste

Lavoro di gruppo (condivisioni del lavoro individuale). Discussione in gruppo, far emergere la sintesi delle opinioni individuali. Quindi un referente per gruppo riferisce i risultati del lavoro di gruppo

Gioco in classe Gioco sono d’accordo/non sono d’accordo. I agree /I disagree
Si scelgono delle frasi provocatorie sul tema e i gruppi si confrontano in una gara argomentativa. Chi non gioca esercita il ruolo del giudice (mi ha convinto/non mi ha convinto)

Al termine delle attività si esplora a grande gruppo su LIM o s monitor il link a Generazioni connesse:https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/la-privacy/
Cosa si intende per privacy, dati personali, quali consigli, riferimenti normativi,
Gli argomenti così trattati, potranno essere oggetto di una prova di verifica sulle conoscenze acquisite

Risorse